Mai considerare le statistiche di Blogger Blogspot: sono sbagliate!

Sono anni che uso Analytics ma continuo sempre a farmi ingannare dalle statistiche più semplici e più a portata di mano della console di Blogger.
Si possono considerare poco più di una curiosità e impostare Blogger per non considerare le proprie visite di pagina serve veramente a poco.

Il problema è che Blogger conteggia tutti i tipi di visualizzazioni, anche quelle generate dalla visita dei tanti "bot" che operano nel web. - Per "bot" detti anche "web robot" si intendono dei software che analizzano in maniera automatica il contenuto del web navigando automaticamente di pagina in pagina. - I "bot" più comuni sono quelli che fanno capo ai motori di ricerca, ma ce ne sono di vario tipo con scopi non sempre leciti.

Mentre Google Analitycs fa del suo meglio per distinguere le visite reali "umane", Blogger non fa niente o quasi niente in questo senso.

Il male minore è che le visualizzazioni di pagina che appaiono sulla bacheca di Blogger sono gonfiate: ad esempio, in questo periodo, le visite giornaliere di pagine a questo blog risultano quasi sempre superiori a 3000, mentre in realtà tali visualizzazioni raramente superano le 2000, quindi Blogger ne visualizza in media circa il 50% in più.

Poco male se si trattasse di un fattore più o meno costante ed in effetti in un certo qual senso lo è, ma solo per le pagine più viste su cui influisce percentualmente meno.
Mentre tale drogaggio delle visite è disastroso nel caso ci si soffermi su articoli meno letti, si rischia di scambiare per popolare qualcosa che è stato praticamente ignorato da tutti.

Provate ad immaginare uno strato di 10-20 visualizzazioni di pagine che giornalmente che si accumula su molti degli articoli del vostro blog: mi è capitato di riscrivere un certo genere di articolo perché pensavo avesse un migliaio di visualizzazioni al mese quando invece erano quasi nulle!

Di esegui una clamorosa svista di cui, ahimè, sono rimasto vittima. Ad inizio febbraio ho scritto un artico dal titolo "Le strane parole di Ruzzle: ginnato". Notando, dalla bacheca di Blogger che dopo un paio di settimane aveva accumulato una media di 40-50 visualizzazioni giornaliere, ed essendo anche un tipo di articolo che mi piaceva scrivere, ne ho successivamente scritti altri tre, e tutti apparentemente avevano generato un certo numero di visualizzazioni.

Il primo grafico che trovate sotto viene dalla bacheca di Blogger, mentre il successivo da Analytics.
Cliccate sulle immagine per una visualizzazione più nitida dei dati.


Qualche giorno fa cerco questi articoli su Analytics e con mio grande rammarico scopro che le visualizzazioni erano circa una decina!! In pratica non erano stati letti da nessuno o quasi ...


Vorrei fare ora delle considerazioni di altro tipo su quanto poco sono stato intelligente nell'occasione.
Ruzzle è un gioco molto diffuso ed  alcuni miei articoli sull'argomento hanno ottenuto oltre 10mila visualizzazioni uniche. Ma chi volete che cerchi mai parole come ginnato, ragnola, nasturzio, abusione ...? E se qualcuno cerca queste parole ne cercherà il significato e non in abbinamento alla parola "ruzzle", motivo per il quale pochissime ricerche su Google visualizzano i miei articoli

La logica  mi avrebbe dovuto spingere a cercare subito una verifica su Analytic e non dopo 4 articoli!

Conclusione.
Le statistiche offerte da Blogger / Blogspot sono quasi del tutto inutili quale che sia il nostro scopo!
Sono in parzialmente valide solo per quanto riguarda l'andamento di massima delle visualizzazioni di pagina totali nel tempo ed il confronto delle visualizzazioni di pagina per quelle più lette.
Per una qualsiasi analisi accurata bisogna fare riferimento ad Analytics o eventualmente ad altro strumento di monitoraggio offerto da terze parti.

Commenti

  1. Verissimo. Io ho notato anche che non esiste corrispondenza tra il numero totale delle visualizzazioni (quelle che vanno sotto l'etichetta "sempre" delle Statistiche) e la somma delle visualizzazioni registrate dai singoli post (che ognuno può calcolare da sé): il primo è molto più grande della seconda.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android