Biografia non ufficiale di Robozao il robot ballerino di Ballando con le Stelle

Nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2018, tredicesima edizione del talent show condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli, una delle novità è l'esordio come ballerino per una notte di Robozão, un robot alto tre metri, che nelle prossime puntate avrà il ruolo di terzo conduttore del fortunato show di Rai 1.

Le sue performance come ballerino lasciano alquanto a desiderare, decisamente lento nel muovere i piedi, e non poteva essere altrimenti vista la mole, ma in compenso ha esibito un discreto movimento di bacino tanto che un incontenibile Guillermo Mariotto lo ha vanamente invitato ad esibirsi di nuovo nel twerking, il ballo consistente in rapidi e provocanti movimenti di anche e glutei, solitamente fatto da donne.

I giudici sono stati come sempre generosi con chi si esibisce come ballerino per un notte, visto che i suoi punti vanno poi a costituire un tesoretto di punti che la giura poi assegnerà ad uno dei concorrenti in gara, ma le critiche all'esibizione di Robozao non sono mancate!


Ma chi o cosa è Robozão?

Innanzi tutto è un vero robot e nel suo interno non c'è nascosto nessun omino che lo guida, non posso però escludere che ci sia la possibilità che sia radiocomandato, affiancando o scavalcando la sua intelligenza artificiale o semplice programmazione che sia,  nel caso lo si ritenga necessario, ad esempio per suggerirgli qualche battuta.

La sua voce mi sembra dovuta ad una onesta sintesi vocale e non sia quella di un eventuale animatore
Non posso escludere che le battute gli vengano dettate, ma finora non mi sembra abbia brillato per spirito per cui penso sia sostanzialmente autonomo, ossia un vero automa e non un robot radiocomandato.

Il nome Robozão (si tratta di un marchio registrato) svela le sue origini brasiliane (la domanda di registrazione in Brasile presso l'Instituto Nacional da Propriedade Industrial risale al 2011) ma sul canale ufficiale di Robozão i primi video risalgono al 2009 e già allora non se la cavava male con il movimento di bacino come si evince anche dal seguente video di nove anni fa.




Dalla pagina Linkedin di Robozao scopriamo che ha debuttato nel Carnevale brasiliano del 2009, presantato dalla più famosa cantante brasiliana Ivete Sangalo

Robozão è robot nato per essere utilizzato come attrazione danzante all'interno di fiere ed eventi in genere. L'idea deve aver avuto un certo successo perché l'omonima azienda brasiliana ha aperto almeno una sede negli Stati Uniti, in California.

Se volte ammirare le performance di Robozao potete farlo tramite il sito / app Rai Play (sito www.raiplay.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android