Calcio - rigoristi in attività: Cristiano Ronaldo guida la classifica

By Ruben Ortega (Wikimedia Commons)
[CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons
Nella tabella che segue ho raccolto molti dei migliori specialisti dal dischetto fra i calciatori ancora in attività. Il criterio che ho scelto per stilare questa classifica (un punto per rigore trasformato, due punti n meno per ogni errore) è alquanto opinabile, ma è facile da applicare e tiene conto conto sia del numero dei goal segnati che della percentuale di trasformazione. (per altri dettagli vedi a fine articolo)


Nessuna sorpresa per la testa della classifica, capeggiata dal fuoriclasse portoghese, Cristiano Ronaldo, da quest'anno alla Juventus, con 110 rigori realizzati su 133 ed una percentuale di realizzazione di poco inferiore all'83%.
Mentre potrebbe invece essere una sorpresa il settimo posto del fuoriclasse Lionel Messi, che sarebbe secondo per numero di rigori realizzati, ma penalizzato nella mia classifica da una percentuale di realizzazione piuttosto bassa, di circa il 77,2%

Al secondo posto un calciatore  meno noto, ma sicuramente conosciuto dagli appassionati di calcio, David Villa, 36 anni,  attualmente attaccante e capitano del New York City, fino al 2014 uno degli attaccanti più prolifici della Liga spagnola, in cui ha giocato prevalentemente nelle file del Valencia e del Barcellona. È inoltre il miglior realizzatore della nazionale spagnola con 59 reti in 98 presenze.
Complessivamente Ha trasformato 76 rigori su 87 calciati, con una percentuale dell'87%.

Al terzo posto un attaccante uruguaiano, Sebastian Abreu, la cui carriera si è svolta quasi interamente nei campionati sudamericani fra Messico, Argentina, Brasile e Uruguay (in Messico è stato quattro volte capocannoniere). 26 i goal con la nazionale dell'Uruguay.
Non molto fortunate le sue poche stagioni in Europa (Spagna e Grecia).

Sebastian Abreu, fra quelli riportati è l'unico caso in cui la documentazione sui rigori sbagliati è molto scarsa. 68 i rigori trasformati, 5 quelli di sicuro sbagliati ma molto probabilmente sono di più.
Per il suo punteggio ho utilizzato un diverso criterio (*)

Seguono nell'ordine Ibrahimovic, Neymar, Keane, Messi, Hazard, Cardozo.

Fra gli italiani il migliore à Balotelli,  decimo, seguito da Pazzini (nessuno dei due gioca in Italia al momento), che con 31 rigori trasformati su 33 risulta avere la migliore percentuale di trasformazione, 94%, fra i calciatori in elenco
Nei primi 20 c'è posto anche per Rosina, attualmente in Serie B alla Salernitana, anche se la parte bassa di questa classifica, sotto i 35 punti di Messi, è sicuramente incompleta.



Metodologia e fonti
Invece di adottare una complicata formula ho preferito assegnare un punto per ogni goal segnato e toglierne due per ogni errore dal dischetto. Sono stati considerati anche i tiri di rigore o extra time,
quelli calciati per decidere l'esito di un incontro quando c'è in palio un titolo o il passaggio del turno.
Per quanto riguarda i goal in nazionale sono state considerate anche le partite amichevoli, mentre per i club solo le partite ufficiali.

(*) Come nel caso della classifica assoluta dei rigoristi all-time, in cui sono presenti molti i calciatori di cui non si conoscono tutti i rigori sbagliati, ad Abreu ho assegnato una percentuale di trasformazione pari alla media dei migliori dieci, ed in base a questa ho ricavato il punteggio.

Fra i giocatori in attività sono solitamente abbastanza documentati anche i calci di rigore sbagliati, in particolare faccio di solito riferimento al sito "Trasfermarkt" ricco di dati, anche sugli errori dal dischetto. anche se non affatto esente da errori.

Un altro sito spesso consultato è "Artilheiros", un sito amatoriale, brasiliano, dove sono raccolti, divisi per nazione, i cannonieri più prolifici, con in evidenza anche le reti su calcio di rigore, non purtroppo quelli non trasformati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android