Ludwig motore di ricerca linguistico e traduttore intelligente in inglese

Ho sentito parlare di "Ludwig" per la prima volta qualche giorno fa in televisione. Si tratta di un traduttore intelligente e un motore di ricerca linguistico che ci aiuta a trovare le parole o le frasi giuste per esprimere correttamente le nostre idee in lingua inglese.

Oggi ho deciso di visitare il sito e ho faticato un po' per trovarlo. Anche perché molti siti che parlano non riportano il link (io l'ho inserito a fine articolo).

Ludwig è stato inventato da tre giovani ricercatori siciliani Federico Papa, Roberta Pellegrino e Antonio Rotolo che hanno dato vita a una start-up a Palermo e Catania. A fine ottobre hanno vinto il SanFranciscoDreaming, il premio più ambito della sesta edizione di "itCup Registro 2017"

Il sito ludwig.guru è da poco online e permette di fare sostanzialmente i seguenti tipi di ricerca:


  • Se scriviamo nella barra di ricerca una frase in inglese possiamo confrontarla con una serie di frasi simili che provengono da fonti affidabili, come testate giornalistiche inglesi ed enciclopedie online.
  • Se si scrive in una lingua diversa dall'inglese si ottiene una traduzione (in inglese) insieme ad una serie di esempi contestualizzati
  • Ludwig è inoltre un dizionario inglese interattivo al quale si può accedere sia cercando una singola parola, sia facendo doppio click su ogni parola all'interno dei risultati.

ludwig.guru

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android