E' Giampaolo Pazzini il miglior rigorista italiano in serie A?

Giampaolo Pazzini, 33 anni, da due stagioni in forza al Verona, è uno dei migliori  attaccanti espressi dal calcio italiano. Oltre 500 presenza con 170 reti al suo attivo fra Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Inter, Milan e Verona. Vanta inoltre 25 presenze e 4 reti in nazionale (ultima convocazione settembre 2012).

Pazzini è un ottimo specialista dal dischetto, anche se in carriera non he ha calciati molti.
Nell'odierno derby contro il Chievo, che ha vinto per 3-2, Pazzini ha trasformato il rigore
con il quale ha siglato il momentaneo pareggio (2-2)

Nel complesso, facendo riferimento ai dati pubblicati sul sito transfermarkt.it, "il Pazzo" ha segnato 28 dei 30 rigori calciati in carriera con una percentuale di trasformazione da fuoriclasse assoluto, pari al 93,3%

Da notare inoltre che, sempre confidando nei dati di Transfermarkt, Pazzini ha trasformato consecutivamente gli ultimi 18 rigori calciati (ultimo errore il  3 dicembre 2011 Inter-Udinese 0:1), 11 di questi con il Verona, tra serie A (6) e serie B (5).

Come termine di confronto si può citare Roberto Boninsegna, centravanti di Inter e Juventus,  di cui resta insuperata la striscia vincente i 19 rigori consecutivi trasformati in Serie A,

Mario Balotelli ha segnato tutti i primi 21 rigori calciati (in varie competizioni, sono compresi i tiri di rigore) e attualmente è l'unico vero rivale di Pazzini. Super Mario ha al momento trasformato 34 dei 38 rigori calciati per una percentuale di trasformazione dell'89.5%. Riuscite le ultime cinque trasformazioni.

Da segnalare anche la performance dal dischetto di Ciro Immobile che nelle file della Lazio dopo aver trasformato tutti i 12 calci dal dischetto che ha battuto, di cui 11 in Serie A ed uno in Supercoppa italiana, ha interrotto la sua serie positiva sbagliando contro il Bologna (25/10)
Meno esaltante il suo score complessivo con 23/29 per una percentuale comunque buona dell'79,31%.
Da notare inoltre che fra i 23 rigori segnati da Immobile sono elencati anche ben 4 rigori trasformati nelle file della formazione primavera della Juventus.


Il miglior rigorista italiano in attività? Mario Balotelli!

Nell'ultimo turno di Europa League la Lazio ha battuto in terra di Francia il Nizza con il punteggio di 3-1. Il primo goal della squadra francese l'ha segnato di testa una vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Balotelli, uno dei calciatori che più ha diviso le tifoserie e che più ha deluso i suoi tanti sostenitori. I sei milioni di follower su Instagram, 10M su Facebook, poco meno di 4M su Twitter ne fanno uno degli sportivi italiani più seguiti, secondo solo a Valentino Rossi e sono una evidente testimonianza della sua intramontata popolarità. Continua a leggere...»

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android