Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android

Dopo WhatsApp, Facebook e Messanger, Instagram è la quarta app più scaricata al mondo e conta oltre 700 milioni di utenti attivi al mese (400 milioni se si contano solo quelli attivi tutti i giorni).
Dal marzo 2016 la lunghezza massima di un video caricabile su Instagram è stata portata a 60 secondi. al termine del video questo ricomincia da capo e non ci sono controlli nell'app.

Tramite l'app ufficiale Instagram non è possibile mettere in pausa i video:
con un tap sul video si attiva (o disattiva l'audio), con un doppio tap si mette un "like".
Se Instagram viene invece visualizzato attraverso un browser il click del mouse (o un tocco) mette in pausa il video o lo riavvia. E questo anche se utilizziamo il browser di uno smartphone.

Ci sono inoltre diverse app che permettono di fare il download dei contenuti e, una volta scaricato il video, possiamo non solo metterlo in pausa ma anche tornare indietro etc.

Un post condiviso da Angelo Vigorita (@girovati) in data:


Ma se volessimo mettere in pausa il video nella stessa app Instagram? Come già detto purtroppo l'app stessa non prevede questa possibilità, ma esiste almeno un modo per ottenere un effetto simile ed è quello di utilizzare il pulsante che visualizza le app recenti.
In tal modo l'app Instagram è come se venisse congelata dal momento in cui non è più in primo piano. Se la riportiamo in primo piano, il video riprende un attimo prima del punto in cui l'avevamo interrotto, quindi non in maniera fluida.

Non una soluzione ideale e con molte limitazioni. Fra le altre, la schermata ottenuta, a differenza del video originale, non si può ingrandire se non usando la lente d'ingrandimento (che si trova sotto le opzioni di accessibilità) ed è difficile fermare il video in un punto molto vicino al precedente arresto.
Ritengo comunque possa tornare utile in alcune situazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog