Il miglior rigorista italiano in attività? Mario Balotelli!

Nell'ultimo turno di Europa League la Lazio ha battuto in terra di Francia il Nizza con il punteggio di 3-1. Il primo goal della squadra francese l'ha segnato di testa una vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Balotelli, uno dei calciatori che più ha diviso le tifoserie e che più ha deluso i suoi tanti sostenitori. I sei milioni di follower su Instagram, 10M su Facebook, poco meno di 4M su Twitter ne fanno uno degli sportivi italiani più seguiti, secondo solo a Valentino Rossi e sono una evidente testimonianza della sua intramontata popolarità.

Nel Nizza, in cui gioca da poco più di un anno,  Balotelli ha avuto un ottimo rendimento dal punto di vista delle marcature, con 25 goal su 39 presenze, ma in campo è spesso avulso dal gioco e risulta utile solo in fase di finalizzazione. Fare pressing ed aiutare la squadra in fase difensiva proprio non rientrano nel suo DNA, scambia poco con i compagni e s'impegna poco in allenamento, senza contare alcuni suoi atteggiamenti fuori dal campo, come sui social etc (per altro meno frequenti che in passato). Tutto questo non lo fa certo amare anche se le sue performance da fuoriclasse sotto porta compensano in senso positivo.

Ma veniamo all'oggetto di questo articolo. Dal ritiro di Francesco Totti alla fine dello scorso campionato e tenendo conto che Alessandro Del Piero ha smesso di giocare da tre anni,  il miglior rigorista italiano è tornato ad essere Mario Balotelli, ma se guardiamo solo alla sua percentuale di realizzazione dal dischetto non ha mai smesso di essere il migliore degli italiani ed uno dei migliori al mondo nella trasformazione dei calci di rigore.
Nelle seguenti statistiche sono compresi i tiri di rigore, quelli extra time che servono a decidere l'esito di un incontro, ma che non vengono solitamente annotati nella classifica dei cannonieri. Sono compresi anche i rigori calciati nelle amichevoli ufficiali delle nazionali, ma non nelle amichevoli dei club.

Nel settembre 2013, Super Mario che giocava nella Serie A italiana con il Milan, aveva realizzato 21 rigori su 21 (100%): nessun calciatore in attività poteva vantare una simile precisione.
(era inoltre uno dei pilastri dell'attacco azzurro)

Il 22 settembre 2013, contro il Napoli, arriva il primo errore dal dischetto (grande parata di Reina che intuisce e riesce a deviare in angolo) e dopo un altro centro un secondo errore. I rigori trasformati sono 22/24. Va poi senza fortuna al Liverpool per tornare ancora al Milan (in prestito), dove sbaglia un altro rigore.

Dalla stagione 2016-2017, come già accennato, è in forza al Nizza e nel settembre 2016 sbaglia di nuovo dal dischetto, al momento il quarto ed ultimo errore: in quel momento la sua percentuale di realizzazione scende al minimo, a poco meno dell'88%  (29/33), comunque uno score eccezionale.

Nell'ultimo anno Mario Balotelli ha trasformato cinque rigori consecutivi, uno in Coppa di Lega e quattro in League 1, l'ultimo il 22 settembre scorso con l'Angers.
Al momento ha quindi trasformato 34 dei 38 rigori calciati per una percentuale di trasformazione dell'89.5%.

Nella seguente tabella l'elenco di tutti i rigori calciati da Mario Balotelli.
Se scorrette i dati fino in fondo viene elencato anche il rigore trasformato con l'Inter Primavera (giugno 2008)  ma non incluso nei totali



Ma chi è, fra i calciatori italiani in attività il principale avversario di Super Mario (26 punti nella mia speciale classifica*)?

Al momento, senza aver fatto ricerche esaustive sull'argomento, ho trovato tre potenziali candidati

Uno, Alessandro Rosina, 33 anni, attualmente in forza alla Salernitana, ha trasformato 34/41 rigori (20 punti), molti in serie B, ed è probabilmente vocino alla fine della sua carriera professionista

Interessante la candidatura di Ciro Immobile, 27 anni, attaccante della Lazio e della Nazionale. Le sue statistiche dal dischetto non  sono nel complesso impressionanti, 23/29 (13 punti) rigori trasformati (dati Transfermarkt che includono i quattro rigori segnati con la Juventus nel Girone A del Campionato Primavera 2009/2010)
Bisogna  però notare che con la Lazio non ha mai sbagliato, trasformando 12 rigori consecutivi nell'arco di un anno di cui 11 in serie A. Il 25 ottobre però la sua serie positiva si è interrotta contro il Bologna. L'errore precedente risale al 6 marzo 2016, quando in forza al Torino, ha sbagliato proprio contro la sua attuale squadra, la Lazio.

Ma il vero avversario di Balotelli in questa speciale classifica, a parte l'età, è Giampaolo Pazzini, 33 anni, che in carriera ha trasformato 28/30 rigori (93,3%!), 24 punti, e che sembra abbia trasformato gli ultimi 18 rigori calciati (ultimo errore il  3 dicembre 2011 Inter-Udinese 0:1 - ultima trasformazione 22/10 contro il Chievo)


*) Viene assegnato un punto per ogni rigore trasformato e ne vengono tolti due per ogni errore.



Un post condiviso da Mario Balotelli🇮🇹🗿👪 (@mb459) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android