Instagram non mi piace perché #3: non posso cercare nei miei post!

Una cosa che mi infastidisce molto su Instagram è il fatto che non posso fare ricerche limitate ai miei post. Solitamente (nel mio caso) l'obbiettivo è quello di trovare un post precedente da cui copiare gli hashtag (*) e sono sempre costretto a scorrere diverse schermate per fare una ricerca manuale a vista.
Se si è connessi ad una rete dati cellulare questo può comportare anche un discreto spreco di banda.

Non mi sembra ci siano valide alternative a livello di app o web app, quantomeno fra quelle gratuite. Una possibile soluzione al problema può essere quella di dedicare uno o più dei 30 hashtag disponibili per "classificare" i propri post.

E' necessario che questi tag siano molto personalizzati: è sufficiente unire una stringa serie di caratteri personalizzati, ad esempio alcuni caratteri del proprio nome utente  (il mio è "girovati") a cui far seguire un hashtag che rappresenta la categoria (moon) così ad eempio con grv_moon potrei contrassegnare i miei post in cui c'è la Luna. Ma è un tipo di organizzazione preventivo piuttosto oneroso da incrementare a posteriori, dovendo editare ogni singolo post.

Una volta contrassegnate le proprie foto nel modo sopra descritto è sufficiente eseguire la ricerca standard di Instagram utilizzando gli hashtag di cui sopra.
È importante che tali hashtag seguano delle regole semplici e immutate nel tempo per la loro creazione, altrimenti poi al momento della ricerca potremmo non ricordare l'hashtag da cercare.

Voglio infine far notare che ovviamente altri potrebbero decidere di utilizzare gli hashtag che abbiamo creato ma se non siamo molto sfortunati questo non dovrebbe costituire un problema.
Inoltre in questo modo, se il nostro profilo Instagram è pubblico e non privato, forniamo a tutti gli utenti di Instagram (se non di Internet) la possibilità di cercare fra le nostre foto ... e nemmeno questo mi sembra un gran problema!


A titolo di esempio ho cambiato un hashtag del mio ultimo post (sopra incorporato) e di altri due precedenti per aggiungervi grv_bosco


(*) Ovviamente per il problema degli hashtag si potrebbe utilizzare, come per altro faccio spesso, una delle tante app per la gestione degli hashtag stessi, ma la possibilità di ricercare più facilmente fra i propri contenuti pubblicati è utile in svariate situazioni, come ad esempio mostrare a terzi una particolare foto o set di foto dal proprio profilo..
Inoltre, se tale ricerca si fa dall'app di Instagram, il risultato può essere spedito tramite il pulsante invia come messaggio diretto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android