Instagram non mi piace perché #2: mancano i preferiti

La prima cosa che viene visualizzata quando aprite l'app di Instagram è la Home, in cui vengono mostrate le ultime foto pubblicate da voi e dalle persone che seguite. Stesso discorso si può pare se si apre in un browser il sito instagram.com e si fa il login con il nostro account.

Ho usato le parole "ultime foto pubblicate" ma non sono da intendere in senso stretto. Un tempo sulla home i post venivano mostrati in ordine cronologico inverso, poi Instagram ha implementato una serie di algoritmi, per cercare di capire le preferenze dell'utente, ossia per mostrarci prima quello che più ci interessa.

E' possibile che tale algoritmo a volte funzioni così bene che nemmeno ci facciamo caso e probabilmente quello che ci propone va più che bene se seguiamo poche persone o se tutte quelle che seguiamo ci interessano in modo simile. Ma quando le persone seguite sono migliaia e quelle che ci interessano poche decine?

Purtroppo quando ci si iscriviamo ad un social troppo spesso l'interesse si incentra su quanti like abbiamo e quanti follower abbiamo: questo ci porta a scambiare sia i like che i follower. Direi a occhio e per esperienza personale che la netta maggioranza degli utenti di Instagram (90% o forse anche di più) è affetta da questa patologia (e purtroppo anche il sottoscritto).

È in effetti molto diffuso l'utilizzo del follow x follow tramite gli hashtag #follow4follow #followxfollow #followback ed altri, con cui sostanzialmente ci si impegna a seguire vicendevolmente i nostri follower. Questa pratica ci permette di incrementare facilmente il numero di follower anche se i contenuti che proponiamo sono assolutamente banali, con la conseguenza che la home page ci propone una marea di post che non ci interessano.

Forse anche al fine di non incrementare questo tipo di pratiche Instagram non ha mai inserito una lista di favoriti, di cui vedere i post in una sezione separata e nemmeno una funziona tipo quella "Vedi meno post di" di Facebook. Io a volte per "disperazione" faccio l'unfollow di alcuni utenti particolarmente prolifici, che postano grafici in cinese o altra lingua per noi incomprensibile.

Probabilmente l'algoritmo di Instagram apprende dai nostri like quello che ci piace e quello che non ci piace, mostrando sempre meno della seconda categoria, ma io trovo la sua velocità di apprendimento troppo lenta.
Gradirei molto l'introduzione di un filtro personalizzabile sui contenuti della Home o una seconda scheda dedicati ai contenuti di una lista di utenti selezionati, preferiti.

Sembra che Instagram sia testando una funzione "Favorites" che dovrebbe essere lanciata a breve ma che sfortunatamente ha uno scopo completamene diverso, ossia quello di mostrare alcuni nostri post solo ad un determinato insieme di utenti da noi selezionati (caratteristica in parte già implementata nelle "Storie").

Al momento già esiste anche una sezione in cui possiamo salvare i post che ci piacciono ma anche questa funzione non è evidentemente quello di cui lamento la mancanza.

Fra le soluzioni esterne ad Instagram segnalo quella proposta dal sito websta.me che permette di creare gruppi di utenti,  di cui vedere gli ultimi loro post (è indifferente se li seguiamo o meno).
Tali gruppi possono essere privati o pubblici e contenere al massimo 20 utenti. Di gruppi privati se ne possono creare al massimo tre.


Leggi anche
Quando Instagram non mi piace ... #1

Un post condiviso da Angelo Vigorita (@girovati) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android