Come copiare immagini fare screenshot da video Youtube

Se state leggendo questo articolo probabilmente vi siete imbattuti in qualche difficoltà nel copiare delle schermate - fare degli screenshot - da un video Youtube.
Il metodo più semplice è quello di aprire la pagina Youtube con il video, ingrandirlo a tutto schermo, e copiare la schermata che ci appare a video.

Copiare una schermata video è molto semplice, in ambiante Windows basta premere il tasto Stamp (o volte identificato da PrtScr) per copiare la schermata negli appunti, che poi possiamo incollare in un un qualsiasi programma di grafica. Se utilizziamo Onedrive o Dropbox c'è un opzione che permette di salvare automaticamente gli screenshot in una cartella.

Ma se non fermiamo il video, cioè se non lo mettiamo in pausa, non sempre è facile cogliere la schermata giusta: risulta molto più facile scegliere la schermata da copiare quando il video è fermo in un determinato punto. Ma quando mettiamo il video in pausa compaiono dei controlli in basso, compresa la barra di avanzamento che occupa tutto il video e anche delle scritte in alto.

Se facciamo ripartire il video, questi elementi sovrimpressi scompaiono dopo qualche secondo, ma non vanno via quando il video è fermo. Ma i controlli e gli altri elementi si possono nascondere utilizzando javascript e i fogli di stile (CSS), Una possibile soluzione l'ho trovata sul sito Superuser, e si avvale di un "bookmarklet",  ossia di un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all'interno dei segnalibri del browser.

Io ho provato la presente soluzione solo sul browser Chrome, ma dovrebbe funzionare anche su Firefox, Safari, Internet Explorer, Edge; varia eventualmente il modo in cui aggiungere il bookmarklet.
Utilizzando Chrome si deve selezionare tutto il testo contenuto nel riquadro sottostante per trascinarlo sulla barra dei preferiti. Verrà creato un pulsante con un nome che consiglio di personalizzare (basta cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Modifica, quindi inserire il nome desiderato.)

javascript:(function(){var goaway=".ytp-chrome-top,.ytp-chrome-bottom{display:none;}";if("\v"=="v"){document.createStyleSheet().cssText=goaway}else{var tag=document.createElement("style");tag.type="text/css";document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(tag);tag[(typeof document.body.style.WebkitAppearance=="string")?"innerText":"innerHTML"]=goaway}})();
A questo punto le istruzioni sono uguali per qualsiasi browser su cui sia installato il pulsante con il bookmarklet.
Si apre la pagina di Youtube con il video da cui vogliamo copiare qualche schermata.
Quando lo si mette in pausa compaiono i controlli, ma se clicchiamo sul pulsante che abbiamo aggiunto alla barra dei preferiti, tutti i controlli vanno via.

A questo punto per controllare il video si possono usare i seguenti comandi:
  • Tutto schermo e viceversa: doppio click
  • Pausa / Play: click o barra spaziatrice
  • Avanti/indietro: tasti freccia sinistra e destra
  • Volume: freccia su e freccia giù
  • Copiare: Tasto stamp

Per far visualizzare di nuovo i controlli bisogna ricaricare la pagina (scorciatoia tasto F5).

Per catturare delle schermate da un video si possono utilizzare anche dei programmi e senza la necessità di scaricare preventivamente il video sul PC.
Potete leggere a tal scopo il seguente articolo sull'utilizzo di VLC:
Se infine siete interessati a catturare la schermata iniziale di un video Youtube vi consiglio di leggere il seguente post:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android