La musica della pubblicità della Citroen C4 Cactus Rip Curl: Cosa significa?

Rip Curl è un'azienda australiana specializzata nell'abbigliamento, accessori per il surf,
La Citroen C4 Cactus Rip Curl è un edizione speciale del crossover francese che ha debuttato a marzo 2016 al Salone dell'Auto di Ginevra, realizzata con la collaborazione del marchio australiano conosciuto in tutto il mondo dal 1969. Con questo modello debutta sulla C4 Cactus il sistema Grip Control, abbinato a specifici pneumatici.

Lo spot inizia con un surfista in costume da bagno, che cavalca la sua tavola come se si trovasse fra le onde, invece lo vediamo volare e fare acrobazie fra strade, palazzi e gallerie di una moderna città europea. Ad un certo punto ritroviamo il surfista alla guida di una Citroen C4 Cactus Rip Curl, con la sua tavola trasportata sul tetto dell'auto.

Significato di Rip Curl

Sul sito dell'azienda australiana viene spiegato com'è nato il nome, che deriva dalla scritta "Rip Curl Hot Dog" presente su di una tavola da surf  McTavish Plastic Machine, divenne successivamente uno dei primi modelli di tavola prodotti e quindi il nome dell'azienda. Nessuna indicazione sul significato, quello più probabile è "grande onda arricciata", una di quelle onde pericolose per i comuni bagnanti ma agognate dai surfisti.
Da aggiungere inoltre che con il termine rip si indica la corrente di risacca, "rip current" o semplicemente "rip", quella corrente che si può formare in prossimità della spiaggia quando ci sono onde che si infrangono (quelle che solitamente chiamiamo cavalloni o frangenti). Le correnti di risacca possono mettere in pericolo i nuotatori meno esperti. Il RIP è una corrente forte, localizzata e stretta che partendo dalla riva taglia le onde come un fiume che scorre verso il mare.

La musica della pubblicità

Come sottofondo musicale è stato scelta la canzone dal titolo Marty McFly, brano del 2013 del cantautore francese Gaspard Royant, 31 anni ad ottobre,  La canzone è reperibile nell'album 10 Hits Wonder, pubblicato a gennaio 2014. Video Youtube a fine articolo.

Il video dello pubblicità Citroen C4 Cactus Rip Curl

Citroën C4 Cactus RIP CURL Spot tv 30'' - Versione francese


Trascrizione:

Testo parziale della canzone di sottofondo
I wanna wake up at nineteen eighty five
And guess you go[...] back see you might there start [?]
and never nobody [...] again
[..]

Voce fuoricampo femminile:
Citroën C4 Cactus RIP CURL avec technologie Grip Control : la route est votre nouveau spot
Non ho trovato lo spot nella versione italiana, ma dal francese e da quanto ho sentito in tv potrebbe essere:
Citroën C4 Cactus RIP CURL con tecnologia Grip Control : la strada è il tuo nuovo spot

Video clip musicale

Gaspard Royant - "MARTY McFLY" (official video):

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android