Instagram: la dimesione delle foto pubblicate.

Qual è la dimensione delle foto che vengono caricate su Instagram, o meglio quali sono le dimensioni massima e minima delle foto caricate sul popolare social network dedicato alle fotografie.
Quando condividiamo una foto su Instagram la dimensione massima in larghezza della foto pubblicata è di 1080 pixel se la foto originale ha una dimensione uguale o superiore a 1080 pixel.
mentre la larghezza minima è di 320 pixel,  quindi se l'immagine da pubblicare è più piccola (caso piuttosto raro) verrà ridimensionata o più precisamente ingrandita fino a 320 pixel di larghezza.

Inoltre bisogna anche guardare le proporzioni della foto:
la larghezza non può superare il rapporto di 1,91 (1.908) rispetto all'altezza, e non può essere più piccola di 4/5 (80%) dell'altezza

Quindi la foto più grande sarà 1080 x 1350 pixel se a sviluppo verticale,
1080 x 566 pixel se a sviluppo orizzontale
L'immagine più piccola in assoluto 320 x 168 pixel

La maggior parte delle immagini pubblicate, sono quadrate, hanno dimensioni 1080 x 1080 e sono solitamente un ritaglio della foto originale, la sezione centrale oppure una sezione scelta dall'utente.

La foto seguente, utilizzata nell'immagine di copertina, ad esempio, è a sviluppo verticale e ha dimensioni 1080 x 1283 pixel vicine a quelle massime,

A photo posted by Angelo Vigorita (@girovati) on

Mentre la foto seguente, dal profilo Instagram del National Geografic, è quadrata con un lato di 1080 pixel.


Leggi anche:

Instagram: ora c'è lo zoom per Android e iOS


Come scaricare immagini dal web con Google Chrome

per copiare sul PC le immagini da Instagram

Nota conclusiva: 
Non mi sembra invece ci sia un limite alla grandezza (peso in MB) della foto originale pubblicabile su Instagram, se tale limite c'è viene di volta in volta spostato in avanti man mano che il formato di default dei nuovi smartphone aumenta. In ogni caso la larghezza massima viene attualmente ridotta a 1080 pixel.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android