VLC - VideoLAN problemi con video Youtube: L'ingresso non può essere aperto

VLC è uno dei più diffusi programmi per la riproduzione di file multimediali, audio e video, così come DVD, CD audio, VCD e altri protocolli di trasmissione.
Si tratta di un programma gratuito e open-source attorno al cui sviluppo è nata l'organizzazione no profit VideoLAN, con base in France, costituita prevalentemente da un team di volontari.
Potete scaricare VLC  media Player dal sito di VideoLAN
http://www.videolan.org/vlc/

VLC oltre che per la riproduzione dei più svariati formati video risulta utilissimo per catturare schermate, registrare parti di un video o convertirlo in altri formati. Può essere utilizzato anche per lo streaming di un video.

Per aprire un video Youtube in VLC la procedura standard consiste nel cliccare su Media nel menu principale, poi su Apri flusso di rete (scorciatoia CTRL+N), quindi scrivere o meglio incollare l'url del video Youtube da riprodurre, quindi cliccare su Riproduci.
Ma c'è un modo più rapido: Aprire VLC e tramite l'arcinota scorciatoia CTRL-V incollare l'url del video Youtube in precedenza copiato negli appunti (Non so se funziona sul Mac con CMD+V)
Quindi cliccare su Riproduci o premere Invio.

A volte può succedere che il video di Youtube non si riproduce,
soprattutto con i videoclip musicali e i video più lunghi.
Il messaggio di errore più frequente in questi casi, vedi immagine a fianco, è "L'ingresso non può essere aperto:" (in inglese "Your input can’t be opened") VLC non è in grado di aprire l'MRL ... etc, errore che solitamente costringe a chiudere l'applicazione.


La soluzione a questo problema è abbastanza semplice e ci viene proposta da vari siti sul web.

Bisogna scaricare da da videolan.org il file (*) al presente link che va salvato nella cartella che contiene le playlist di VLC. Il percorso per trovare questa cartella è di solito il seguente C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\lua\playlist. Bisogna inoltre cancellare, nella stessa cartella, il file youtube.luac

Aggiungo brevemente che i file con estensione "lua" sono file di testo scritti nel linguaggio di programmazione LUA, utilizzato anche da VLC. I file con esensione "luac", che trovate in abbondanza nella sopracitata directory,  sono invece file binari compilati.

Riavviamo VLC, apriamo nelle modalità descritte il video di Youtube e questa volta non ci dovrebbero essere più problemi di riproduzione.

Ad esempio il video della canzone FourFiveSeconds (https://www.youtube.com/watch?v=kt0g4dWxEBo) a me dava sempre questo genere di problemi (vedi screenshot) che sono spariti dopo l'utilizzo della "patch" di cui sopra.

(*) Non ho indicato il nome del file perché potrebbe cambiare: nella precedente stesura di questo articolo il file si chiamava youtube.lua, ma nella stesura ultime il nome era stato cambiato in "share-lua-playlist-youtube.lua" e copiandolo nella  citata cartella lua, ha risolto di nuovo il problema con alcuni video Youtube, che nel frattempo si era ripresentato.

Terza revisione e aggiornamento in data 23/04/2017
Seconda revisione e aggiornamento in data 25/08/2016
Prima stesura del 23/11/2015.

Commenti

  1. purtroppo il file .lua non si scarica piu dal presente link

    c'è un altro sistema ?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, visto il tempo passato immagino che tu abbia già risolto. Purtroppo ho pressoché abbandonato questo blog. Ad ogni modo ho aggiornato il link non funzionante con uno più recente

      Elimina
  2. Ottimo, funzionato!!! Grazie del supporto GFranco

    RispondiElimina
  3. Vlc - Videolan Problemi Con Video Youtube: L'Ingresso Non Può Essere Aperto >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Vlc - Videolan Problemi Con Video Youtube: L'Ingresso Non Può Essere Aperto >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Vlc - Videolan Problemi Con Video Youtube: L'Ingresso Non Può Essere Aperto >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK 1c

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android