Pubblicità Mercedes CLA Shooting Brake: quando si esagera con l'inglese.

Ultimamente sembra sia scatenata una sorta di competizione fra i produttori di automobili consistente nell'utilizzo del maggior numero possibile di parole inglesi negli spot pubblicitari.
Sarà anche vero che l'inglese è ormai quasi una specie di esperanto nel mondo della pubblicità e cosa non da poco, gli slogan in inglese vanno bene per tutte le nazioni, passi l'impronunciabile (per noi italiani medi) "Go Further" della Ford che è americana, ma vedere una macchina francese (es. Peugeot 208 con Peugeot i-Cockpit, Motori Euro 6 PureTech - Sensations Approved by Novak Djokovic.)  o una macchina tedesca fare degli spot con tante parole inglesi fa uno strano effetto.

A mio avviso la palma del vincitore di questa particolare competizione va allo spot della Mercedes, Nuova CLA Shooting Brake: alla fine dello spot uno speaker maschile ripete quanto sottolineato dalle scritte:
Nuova CLA Shooting Brake con Connect Me. For Urban Hunters. Parti alla scoperta negli showroom Mercedes Benz.  
Viene poi visualizzato il logo Mercedes con sotto la dicitura "The best or nothing"



The best or nothing (Il meglio o niente) è il motto Mercedes-Benz lanciato nel giugno 2010 destinato a esemplificare "perfezione, fascino e responsabilità", come valori fondamentali per Mercedes-Benz.

I servizi di base Mercedes connect me vi aiutano in molteplici modi: ad esempio nella diagnosi del vostro veicolo, in caso di panne o di incidente. I dati fondamentali della vettura vengono trasmessi a casa madre che, se necessario, avvia ulteriori misure di intervento. Può trattarsi di una telefonata della vostra officina per fissare l’appuntamento del prossimo tagliando, o anche di un rapido soccorso da parte del servizio di assistenza mobile. I servizi disponibili comprendono Manutenzione, Telediagnosi, Gestione Guasti, Gestione incidenti e Sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz. [da mercedes-benz.com]

Shooting-brake (scritto anche shooting brake, senza tratto d'unione) è il nome con cui si identifica una tipologia di carrozzeria automobilistica crossover, cioè ibrida, che prevede una linea molto sportiva a 2 porte (da coupé o addirittura berlinetta) unita a caratteristiche da wagon come l'ampia volumetria della coda e il portellone posteriore verticale.[da wikipedia]
Il nome Shooting Brake arriva dagli States, un nome che nel 1800 si abbinava ai carretti veloci, trainati da cavalli focosi, utilizzati per le battute di caccia. Attorno agli Anni 60 negli Usa delineava le auto station wagon, mentre in Gran Bretagna quelle utilizzate in campagna. [da tuttosport.com]

For Urban Hunters (letteralmente per cacciatori urbani) va molto probabilmente inteso nel senso che la nuova CLA Shooting Brake è  una macchina adatta a cacciatori di tendenze e fenomeni emergenti, idee innovative e, appunto, "macchine" fuori dal comune. [definizione derivata dal sito tipimetropolitani.it] - Questo tipo di interpretazione è anche più che intuibile dalle parole che lo speaker recita durante lo spot.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android