Real Madrid batte Coritiba 22 a 24!

22 consecutive wins of Real Madrid no doubt better than 24 consecutive  wins of Coritiba
Lo scorso mese di dicembre, il Real Madrid vince il Campionato Mondiale per Club e con la vittoria contro la squadra argentina del San Lorenzo de Almagro, raggiunge le 22 vittorie consecutive, considerando tutte le competizioni ufficiali.
Il 29 dicembre 2014 la squadra di Ancelotti perde in amichevole contro il Milan per 4-2, ma questa sconfitta non interrompe la serie record, non essendo un incontro ufficiale. Poi però, il 4 gennaio 2015 arriva la sconfitta a Valencia per 2-1, in una partita della Liga spagnola. Si interrompe quindi la serie di vittorie consecutive del Real Madrid attestandosi a 22.
Ora guardiamo questo articolo della più che autorevole Gazzetta dello Sport:

Real Madrid, Ancelotti si ferma a 22 vittorie consecutive: sfuma il record La storica cavalcata cominciò il 16 settembre con il 5-1 al Basilea e si è conclusa con il Mondiale per club che ha portato i blancos a 18 trofei internazionali come Milan e Boca. Ma la sconfitta di Valencia impedisce al tecnico di superare i 24 successi di fila del Coritiba

Insomma al "povero" Real mancavano tre partite per battere il record di 24 successi di fila dei brasiliani del Coritiba ma non ce l'hanno fatta.

Ma secondo me il vero record è quello del Real Madrid e non quello del Coritiba, come già sostenuto in un mio precedente articolo.

Se andiamo a guardare gli incontri giocati (vedi immagine di testata, o link a fine articolo) è evidente che il Coritiba ha ottenuto la sua striscia di vittorie solo in Brasile, con partite prevalentemente del campionato paranaense e alcuni incontri di Copa do Brasil.

Mentre la squadra spagnola del Real Madrid ha affrontato incontri di ben quattro diverse competizioni, di cui due internazionali, quali la UEFA Champions League e il Campionato Mondiale per Club!

Ormai tutti dicono che il record è del Coritiba perché effettivamente, il Guinness World Record lo ha assegnato a questa squadra nel settembre del 2011, su richiesta del Coritiba  che tre mesi prima aveva chiesto la certificazione.
Brazilian football team Coritiba celebrate 102nd birthday with world record for most wins
Il record è stato considerato valido per via della particolare struttura del calcio brasiliano. Il Brasile è una federazione di 26 stati più il distretto federale di Brasilia: ognuno di questi 27 stati ha il suo campionato.

Come detto il Coritiba, ha fatto la sua serie record giocando prevalentemente partite del campionato paranaense e alcuni incontri di Copa do Brasil: ma tutti gli avversari appartenevano alla federazione
calcistica del Brasile e non di altri stati.
(Peraltro la serie del Coritiba non comprende nemmeno incontri della Serie A brasiliana: solitamente il campionato paranaense si svolge da gennaio a metà maggio, terminando prima dell'inizio della Serie A )

Fonti elenco partite.
http://it.soccerway.com/teams/spain/real-madrid-club-de-futbol/2016/matches/
http://it.soccerway.com/teams/brazil/coritiba-foot-ball-club-parana/324/matches/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android