Il record di vittorie consecutive del Real Madrid

L'inizio della stagione 2014-2015 del Real Madrid non era iniziata nel migliore dei modi. Tante sconfitte nelle amichevoli precampionato, anche in casa ed un brutto inizio in campionato con due sconfitte su tre. Certo però Ancelotti aveva già in tasca tre titoli, la Champions League, La Coppa del Re e ai primi di agosto la Supercoppa UEFA contro il Siviglia.
Il 13 settembre quella che sarebbe stata l'ultima sconfitta del 2014, il Real perde il derby con l'atletico Madrid per 2-1.
Ma poi, a partire dalla sfida di Champions contro il Basilea (16/9), battuto al Santiago Barnabeu per 5-1, la musica cambia ed il Real inanella un'incredibile serie di vittorie consecutive.
Il nove dicembre, batte la squadra bulgara del Ludogorets per 4-0, diciannovesima vittoria consecutiva, superando il record di 18 vittorie consecutive del Barcellona di Frank Rijkaard ottenuto nel 2005/2006.
La cavalcata travolgente del Real Madrid continua con la vittoria esterna in campionato contro l'Almeria e poi con le due vittoriose partite il 16 ed il 20 dicembre contro la squadra messicana del CDSC Cruz Azul (4-0) e quella argentina del San Lorenzo de Almagro (2-0) nel Campionato Mondiale per Club, che diventa il quarto titolo della fantastica stagione 2014 dei blancos, ed il diciottesimo titolo internazionale, eguagliando, a livello europeo, il record del Milan.
Con i goal segnati nel Campionato Mondiale per Club il Real Madrid arriva ad un totale di 176 goal in un anno, in 62 partite ufficiali, strappando un altro record al Barcellona, che nel 2012 ne aveva segnati 175 in 63 incontri.

Le vittorie consecutive in competizioni ufficiali sono 22, a mio avviso già record assoluto.
Molte testate sportive attribuiscono il record, con 24 vittorie consecutive, alla squadra brasiliana del Coritiba, che ha però ottenuto la sua striscia di vittorie solo in Brasile, con partite prevalentemente del campionato paranaense e alcuni incontri di Copa do Brasil.

Se non consideriamo la presenza di partite internazionali il record potrebbe appartenere al Benfica con 29 partite consecutive vinte (1971-1973), o perché no, al Ponsacco! La squadra toscana, fra Campionato di Terza Categoria, Seconda Categoria e Eccellenza Toscana ha totalizzato il 15 settembre 2013 33 vittorie consecutive.

Tornando alla squadra di Ancelotti, il 30 dicembre affronterà il Milan in amichevole, poi quattro partite di cui almeno tre impegnative, una con il Valencia fuori casa e due con l'Atletico Madrid:

04/01/15 PRD Valencia Real Madrid
07/01/15 CDR Atlético Madrid Real Madrid
10/01/15 PRD Real Madrid Espanyol
14/01/15 CDR Real Madrid Atlético Madrid

Riuscirà il Real a incrementare la sua incredibile serie di vittorie consecutive?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android