Ruzzle: perché sono più bravo ma il mio livello di abilità non aumenta?

Quando giocate a Ruzzle vi accorgete che i vostri punteggi sono mediamente più alti, ma il vostro livello di abilità oscilla sempre sugli stessi valori, addirittura tende a diventare più basso se giocate un po' meno.

Questo succede perché anche i vostri avversari nel frattempo sono diventati più bravi ed il livello di abilità è invece un indicatore relativo:

Il sito ruzzle-game.com, alla voce "ranking" (classifica, posizionamento) ci informa che
 "Calcoliamo il posizionamento sulla base di su un algoritmo di classificazione ELO. In poche parole, quando si battono gli altri giocatori il posizionamento aumenterà e quando si perde contro altri giocatori il posizionamento diminuirà. Quanti punti di classifica si guadagnano o si perdono dipende dalla classifica dei vostri avversari."


L'algoritmo di classificazione Elo è un metodo per il calcolo dei livelli di abilità relativa nei giochi
uno contro l'altro, come gli scacchi. Prende il nome dal suo creatore,  Arpad Elo, un professore di fisica americano di origine ungherese da http://en.wikipedia.org/wiki/Elo_rating_system

Quindi se mediamente i nostri avversari diventano più bravi, ossia fanno più punti, allora la nostra classifica peggiorerà con il tempo se anche noi non miglioriamo il nostro punteggio.

Ma l'implementazione di tale algoritmo può essere fatta in diversi modi: non conosco purtroppo come viene esattamente calcolato il livello di abilità in Ruzzle, che di sicuro viene aggiornato al termine di ogni incontro e probabilmente tiene conto del livello dell'avversario, come normalmente accadeva per gli algoritmi di tipo ELO.
Se riesco a simulare un algoritmo basandomi sui miei risultati ve lo comunicherò sul mio blog, magari in un commento a questo articolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android