lunedì 20 marzo 2017

Biografia non ufficiale di Franco Bastelli

Franco Bastelli è un cantante nato a Bologna il 19 maggio 1940.
Piacentino d'adozione inizia la carriera cantando sulle navi e portando la musica italiana in ogni parte del mondo.
Si esibisce anche per parecchio tempo nel nord America e dalle radio italo-americane trasmette ai nostri connazionali le più belle canzoni italiane.


Tornato in Italia si esibisce per un lungo periodo nei locali e caffè concerto di tutto il Paese. A poco a poco il pubblico si accorge di lui che nel frattempo ha formato il gruppo 'Franco e i Misters", ed arrivano i primi successi come: 'Chitarra mia", 'Menestrello vagabondo", 'Desiderio", 'Suona chitarra", forse proprio quest'ultimo brano lo fa conoscere al grande pubblico.
Negli anni partecipa a varie trasmissione radiofoniche e televisive, tra le quali 'La vita in diretta" condotta da Michele Cucuzza; vince due dischi d'oro e uno di platino. Il trionfo più bello arriva nel gennaio del 1996 con la vittoria del Festival delle orchestre italiane con la canzone 'Ballata". In tanti anni di carriera ha inciso 14 album e venduto moltissimi dischi.




Franco Bastelli risulta citato in diverse pagine di Wikipedia e non era ivi presente fino al luglio 2015 quando gli è stata dedicata una pagina

La Land Rover ha scelto il brano "Il mio mondo", cantato da Franco Bastelli, come sfondo musicale per la recente pubblicità della Range Rover Epoque

Venerdì 29 luglio 2016 ha cantato insieme a Don Bachi nella trasmissione Cantando Ballando dell'emittente Canale Italia (dgt 83).


Altre fonti: 

VivaVerdi - Il giornale degli Autori e degli Editori
Numero 3,maggio-giugno 2005

Gazzetta di Modena del 18/08/2005: Chansonnier e re del liscio

Per l'immagine:https://www.youtube.com/watch?v=EDhomkDRcIk

Curiosità: Non ho mai capito perché questa pagina sia stata visualizzata oltre 5000 volte in meno di due anni. Probabilmente intorno a Franco Bastelli, che non conosco personalmente, c'è maggiore interesse di quanta informazione offra il web.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.

Ti potrebbero anche interessare:

Widget AddToAny