Il mistero degli 811 minuti di imbattibilità di Buffon.

Dopo la vittoriosa partita della Juventus contro il Cesena per 3-0, varie fonti (ne elenco quattro a fine articolo)  riportano che il portiere bianconero, Gianluigi Buffon, è imbattuto da 811 minuti.

Non è detto che non sia giusto, fate vinta che questo articolo sia un romanzo giallo, dove magari alla fine si scopre che l'assassino è proprio il maggiordomo.


Innanzi tutto stiamo parlando dell'imbattibilità di Buffon con la Juventus, non considererò quindi la vittoria per 2-0 contro la Norvegia della Nazionale Azzurra. Considererò invece tutte le partite ufficiali della Juventus facendo riferimento al sito juworld.net sia per l'elenco degli incontri che per i tabellini.
Partendo quindi da questa pagina si evince che l'ultimo goal subito subito dalla Juventus è stato nell'incontro del 28.04.2014, Sassuolo-Juventus 1:3. Il goal del Sassuolo lo ha realizzato Zaza, al 9' del primo tempo. In questa partita Buffon accumula i primi 81 minuti senza subire reti.

La cosa strana è che 811-81 fa 730 che corrisponde a 8 partite intere da 90 minuti + 10 minuti ?!

Dopo di allora i bianconeri sono rimasti imbattuti in 9 incontri: pareggio per 0-0 con il Benfica in Europa League e poi otto vittorie consecutive di cui sette in campionato ed una in UEFA Champions League. La Juventus, indipendentemente dal portiere, è imbattuta da 711 minuti (7x90' + 81') in campionato e da 891 minuti (9x90' +81') considerando anche le sfide europee.

Per calcolare l'imbattibilità di Buffon bisogna considerare vedere se ha giocato sempre e se è stato sostituito. Sempre facendo fede sui dati di JuWorld si evince dai tabellini che non ha giocato contro l'Atalanta e contro la Roma, partite con Storari titolare, e che nella partita Juventus-Cagliari è stato sostituito da Rubinho al minuto 53, per cui ha giocato 52 minuti.
Quindi Buffon ha giocato sei partite intere (540 minuti), + 52 minuti contro il Cagliari + 81 minuti contro il Sassuolo: totale 673 minuti se consideriamo le coppe europee, 493 minuti in campionato!!
Mentre come già detto la rete bianconera è inviolata da 711 minuti in campionato, 891 minuti se consideriamo le coppe europee.

Ma da dove viene questo 811? Me lo sa spiegare qualcuno?
A me sembra proprio una clamorosa bufala! 

Per favore ricontrollate i miei calcoli e se sono giusti condividete o copiate (magari citandomi), ma sfatiamo queste notizie frutto della fretta e della scarsa conoscenza della matematica elementare!
Alcune delle pagine internet che asseriscono che l'imbattibilità di Buffon sia di 811 minuti

http://www.sportal.it/articoli/calcio/serie-a/juve-una-pioggia-di-record/1042132/
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2014/09/25/5131292/juventus-ripartono-i-record-mai-nessuno-in-testa-dopo
http://www.businessonline.it/news/25104/roma-verona-inter-cagliari-e-atalanta-juventus-streaming-gratis-live-in-italiano-partite-piu-importanti-sabato-e-domenica.html
http://sport.libero.it/calcio/1042132/juve-una-pioggia-di-record


Imbattibilità Buffon: prosegue la sagra dei numeri

Commenti

  1. Anche Sky, dopo la vittoria a Bergamo per 3-0 ribadisce quella che per me è una bufala: con i 90 minuti contro l'Atalanta sarebbero 901 i minuti di imbattibilità ??!!.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android