Google Chromecast cinque mesi dopo

Circa cinque mesi fa, inizio di aprile 2014, dopo una breve prova rimisi nella sua confezione il dispositivo Google Chromecast che da poche ore avevo provato.
Come detto nell'articolo che scrissi allora si trattava praticamente di un errato acquisto, in quanto io cercavo soprattutto un dispositivo che mi permettesse di vedere sulla TV in generale i contenuti del tablet e lo streaming video da Internet.

Ad inizio aprile erano poche le app compatibili con Chromecast: vedere Youtube sulla TV o noleggiare un film su Google Play mi interessava (e mi interessa) decisamente poco.****

Dopo cinque mesi ho fatto un altro tentativo e questa volta ho lasciato la dongle di Chromecast collegata al televisore: le app compatibili sono aumentate, è possibile lo streaming da Chrome  e per alcuni dispositivi Android più recenti è disponibile da luglio lo screen cast  o mirroring dello schermo.
Ovviamente io non sono così fortunato: il mio tablet è un Nexus 7 del 2012,  che non rientra fra i dispositivi al momento compatibili con lo screen cast su Chromecast, mentre la versione 2013 del Nexus 7 dovrebbe essere compatibile.


Ho però provato lo streaming video che funziona bene se . Ho provato anche Deezer, una delle tante app compatibili, e funziona bene sia con l'iPhone4 che con il tablet android.

Per quanto riguarda lo streaming dei video sulla TV, utilizzando il PC e l'estensione "Google Cast", sono riuscito a vedere sulla TV tutti i video che posso vedere sul PC con Chrome.

Con il tablet Android alcune cose non le riesco a trasmettere alla TV, come i video su Mediaset Video e della RAI, mentre come detto dal PC nessun problema in questo caso.
Nessun problema per lo streaming dei video, sia da PC che dal tablet,  per quanto riguarda i siti per adulti.
Mentre invece ho provato solo da PC, uno di quei siti che fanno lo streaming di serie tv, telefilm o fiction che siano: l'unico problema, è districarsi fra tutti i tranelli presenti su questi siti prima di arrivare alla visione del filmato.

Comunque al di la dei siti gratuiti, free ma a volte di natura illegale, quasi tutti i grandi siti che permettono la visione a pagamento di film e altri contenuti, supportano ora Chromecast con app dedicate, ultimo arrivato Infinity.

Per quanto riguarda invece i filmati presenti sul PC e sul proprio dispositivo è disponibile gratuitamente Videostream, sia come App android che estensione per Chrome.

Commenti

  1. Ciao Angelo, fammi capire. Ora Chrome cast permette di vedere il contenuto del proprio cellulare sul televisore? A me interessa più che altro per questo ma non ho ben capito come funziona il meccanismo. Il contenuto del telefono va direttamente alla Chrome Cast o viene prima caricato su internet e poi scaricato dalla chiavetta? Perché in quest ultimo caso servirebbe un bel po di banda adsl cosa che io non possiedo avendo una tariffa internet limitata a pochi gb. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego, per risponderti con esattezza dovrei documentarmi ulteriormente. Quello che "penso" è che Chromecast utilizzi la stessa banda esterna del dispositivo mobile o del PC più una frazione trascurabile di banda (web o wi-fi?) per il controllo del dispositivo.
      Sostanzialmente consuma la stessa banda che consumeresti guardando il dato filmato sul tablet, dipende quindi dalla qualità del filmato. I gb di dati li consumi comunque per vedere contenuti sul web. Se invece si tratta di contenuti già presenti sul dispositivo mobile o sul PC non so dirti al momento ma l'impressione è che venga utilizzata la banda dati anche per tali contenuti.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android