Un drone per consegnare i pacchi di Amazon

drone Amazon Prime Air
Domenica scorsa Amazon.com ha introdotto Prime Air, un futuristico sistema di consegna che l'azienda dice Consegnerà i pacchetti nelle mani dei clienti in mezz'ora o meno, grazie all'utilizzo di droni (aeromobili senza equipaggio).

Il gigante delle vendite on-line ha pubblicato sul suo sito un video in cui mostra un test di volo di Prime Air.
Amazon ha detto che la società sta lavorando sul progetto Prime Air nel suo laboratorio di ricerca e sviluppo ma ha avvertito che ci vorrà qualche anno prima che l'opzione di consegna via Prime Air sia disponibile e prima di tutto bisogna aspettare che la FAA (Federal Aviation Administration)  istituisca una normativa per il volo dei droni, cosa che dovrebbe avvenire entro il 2015.

Nel video che potete vedere qui sotto , un cliente acquista tramite un tablet un prodotto su Amazon,  l'articolo viene quindi inserito in un contenitore giallo di plastica Amazon che tramite un nastro trasportatore arriva ad un drone di Amazon , che decolla e vola sopra un campo erboso prima di depositare il pacchetto di fronte alla casa del cliente.



Ovviamente stiamo parlando di quanto potrebbe succedere a breve negli Stati Uniti, dove tante case hanno un piccolo giardino dove potrebbe atterrare un drone e tanti grattacieli già predisposti all'atterraggio di veicoli ben più grandi e pesanti come gli elicotteri.
Secondo me in tutto questo un ruolo cruciale potrebbe averlo il problema della sicurezza: anche se piccolo un drone in avaria che cade in un luogo affollato potrebbe causare uno o più morti. E d'altra parte se Amazon potrà utilizzare i droni molto probabilmente lo potranno fare molti altri.
Se le collisioni saranno evitate grazie a sofisticate tecnologie di controllo, rimarrebbero sempre piccioni, gabbiani e altri uccelli che collidendo con oggetti così piccoli sarebbero causa di una possibile caduta del veicolo.

Venendo all'Italia bisognerebbe tanto per cominciare prevenire il furto degli oggetti consegnati dai droni e dei droni stessi!

Fonti/Link:
http://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-amazon-prime-air-20131202,0,6889414.story#axzz2mUcgEMva

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android