iOS 7 su iPhone 4: aggiornamento da fare?

Ho da poco aggiornato il mio ormai "vetusto" ma ancora valido iPhone 4 a iOS 7.0.3. Non ho installato la prima versione rilasciata perché temevo rallentamenti eccessivi e preferivo leggere prima qualche recensione e/o opinione.
Una volta fatto l'aggiornamento sono abbastanza soddisfatto della scelta di procedere.
Non noto rallentamenti eccessivi, forse le app si aprono con qualche istante di ritardo ma poi funzionano nella stessa maniera. Internet sembra invece leggermente più veloce. Nel complesso a livello di velocità le cose si bilanciano.
Alcune delle funzionalità di iOS 7 non sono disponibili su iPhone 4.
Siri già introdotto in precedenza non è disponibile per iPhone 4, come pure non è disponibile AirDrop. AirDrop è comunque una di quelle funzionalità che chiamo ghettizzanti perché permette di scambiare file vie wi-fi o Bluetooth solo fra i dispositivi Apple di nuova generazione.
Anche AirPlay non è disponibile.
Non sono inoltre disponibili alcuni filtri e formati della funzione fotocamera. Come pure non è disponibile lo zoom durante la ripresa video.
Qualche motivo (oltre alle prestazioni) per acquistare un nuovo melafonino lo dovevano pur lasciare, no?

La nuova grafica è molto bella e curata, sembra di aver un telefono nuovo, ma meglio impostare uno sfondo abbastanza scuro per una migliore visibilità (sto però parlando della vista di un cinquantenne presbite).
Ci sono però almeno cinque  nuove funzionalità che da sole mi hanno convinto della validità dell'aggiornamento anche per iPhone4:

1) Il nuovo Centro di controllo accessibile anche dalla schermata di blocco in cui sono riuniti alcune delle principali funzioni  ed alcune delle applicazioni più comuni è sicuramente utile è comodo. Nella parte superiore troviamo cinque interruttori che ci permettono di attivare o disattivare modalità aereo, wi-fi, bluetooth, modalità notte, blocco rotazione. In basso possiamo accedere direttamente a torcia, timer, calcolatrice, macchina fotografica. Nel mezzo di sono i controlli di riproduzione e luminosità

2) La capacità delle cartelle, passata in precedenza da 9 a 16 elementi, è ora praticamente illimitata in quanto ogni cartella, da nove elementi, si può suddividere in più pagine

3) Sotto impostazioni, cellulare possiamo vedere quanti dati vengono utilizzati dalle singole applicazione alle quali può essere impedito l'accesso ai dati.

4) Si possono ora bloccare messaggi e telefonate provenienti dai numeri che inseriamo dalla rubrica nell'apposita sezione ( ma se avete attiva la segreteria telefonica non potrete impedire di lasciare un messaggio :) )

5) Le varie applicazioni ora si aggiornano in automatico.

Quasi tutte le funzioni dell'iPhone sono ora leggermente diverse, quanto meno nella grafica, comunque piuttosto intuitive nell'utilizzo.


Per cui, se volete, buon aggiornamento!

Fonti / Link:
http://www.apple.com/it/ios/whats-new/
http://www.theapplelounge.com/ios-os/8-caratteristiche-di-ios-7-che-ci-fanno-esclamare-finalmente/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android