Le modelle della pubblicità - la Storia: Cannelle per Morositas - morbida è la vita

Ci sono degli spot che rimangono impressi indelebilmente nella memoria: fra questi le pubblicità delle caramelle Morositas (Perfetti) con la ex modella francese Cannelle, trasmessi a partire dal 1986.



Lo spot si apre con l'ancheggiamento plasticamente morbido del lato B di Cannelle e si chiude con uno studente un po' imbranato, su di uno skateboard, che cade con il viso proprio fra i (morbidi) seni della modella (che indossa una canotta con la scritta Morositas e la stessa grafica del pacchetto di caramelle, grafica per altro rimasta pressoché immutata)

Spot TV 

MOROSITAS ( ... morbida la vita ) Spot TV Anni 80:

Colonna sonora:

Il sottofondo musicale della pubblicità è un orecchiabile jingle che recita:

E' morbida, è fresca, è profumata,
la vera mora, la più desiderata,
tra le gommose è una specialità!
Ma chi è che non ce l'ha!?
ma chi è che non ce l'ha!?
Cos'è la vita?
senza Morositas?
Morositas: morbida la vita!


Biografia


Cannelle, il cui vero nome è Helena Viranin, è una modella, conduttrice televisiva e cantante francese.nata a Pointe-à-Pitre, in Guadalupe, il 14 ottobre 1959.
Nata da madre di colore e padre indiano,  sesta di una famiglia di undici fratelli e sorelle, debuttò a 14 anni come animatrice nella trasmissione TV "A Vous de Jouer", e due anni dopo venne eletta Miss Plastique. Poco dopo, finiti gli studi, fu notata da Francis Lopez, che ne intuisce le capacità artistiche e la porta a Parigi dove lavorerà in vari spettacoli teatrali  raggiungendo presto il successo.
Dopo un periodo in giro per l'Europa approdò a Milano, iniziando una carriera di modella e ballerina: partecipò nei primi anni '80 a Popcorn, una trasmissione musicale di Canale 5. In Italia raggiunse la notorietà nel 1986 grazie al fortunato spot pubblicitario delle caramelle Morositas. Si è stabilita definitamente in Italia dalla prima metà degli anni novanta e ha partecipato a numerosi telefilm e trasmissioni televisive, sia come conduttrice che come ospite. Da segnalare che nel 1994 fu scelta da Pippo Baudo per condurre insieme a lui e ad Anna Oxa il 44º Festival di Sanremo.
Cannelle ha partecipato e partecipa tuttora ad iniziative umanitarie a vantaggio del terzo mondo, alcune create da lei personalmente. Attualmente è madre di due bambine, Rebecca e Jahlyda. avuti con due compagni diversi. Nel giugno 2008 si è sposata con l'imprenditore di origini liguri Mario Giolfo.

Le Morositas sono delle caramelle gommose alla liquirizia prodotte e distribuite dalla Perfetti Van Melle. All'epoca dello spot di Cannelle (1986) si chiamava ancora Perfetti. La Perfetti Van Melle nasce nel 2001 con l'acquisizione del pacchetto di maggioranza dell'azienda olandese Van Melle (marchi principali Fruittella e Mentos). La Perfetti Van Melle con l'acquisizione nel 2006 dell'azienda spagnola Chupa Chups S.A. produttrice degli omonimi lecca lecca, è divenuta la terza azienda a livello mondiale nel suo settore.
L'azienda detiene numerosi marchi di gomma da masticare molto conosciuti in Italia, come Brooklyn, "la gomma del ponte", Vivident, Happydent, Vigorsol, Daygum, Big Babol, ma anche di caramelle, come Golia, Morositas, Goleador, Frisk, Alpenliebe, Fruittella, la liquirizia Tabù e le Mentos, conosciute in tutto il mondo.  La Perfetti si è sempre distinta per le sue innovative campagne pubblicitarie.

Curiosità:

Lo stadio Cannelle di Ariano Irpino (AV), che sarà inaugurato il primo ottobre 2016 con meeting interregionale "Trofeo delle Regioni Master su pista" deve il suo nome alla località in cui sorge e non ha niente a che vedere con la showgirl oggetto di questo articolo.

Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Morositas
http://it.wikipedia.org/wiki/Cannelle_(modella)
http://it.wikipedia.org/wiki/Perfetti_Van_Melle

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android