Gran Premio di Germania: a volte vince il migliore!

Fernando Alonso ha vinto il GP di Germania, decima prova del Mondiale di Formula 1, conducendo la gara dal primo giro. E' stato pressato per tutta la gara da Sebastian Vettel (Red Bull) e nel finale anche da Jenson Button (McLaren), secondi e terzi all'arrivo.
Italia e Spagna a braccetto sul podio in terra tedesca: una bella soddisfazione!
A fine gara i commissari hanno inflitto una penalità di 20 secondi a Vettel che si classifica quindi quinto dietro Alonso, Button, Räikkönen e Kobayashi. Il pilota tedesco è stato punito per il suo sorpasso a Button, nel finale della gara, ottenuto sfruttando la parte esterna alla pista.

La Ferrari è diventata una vettura estremamente competitiva, sia sull'asciutto che sul bagnato, ma se Alonso ha vinto ad Hockenheim invece di arrivare secondo o terzo, lo deve essenzialmente alla sua abilità, al fatto che in qualifica, in partenza ed in gara è stato perfetto, sempre al limite senza commettere errori.
La McLaren velocissima sull'asciutto ha pagato pegno per qualifiche effettuate sul bagnato, la Red Bull, un certo nervosismo di Vettel, che ha commesso alcuni piccoli errori.

Noi tifosi della Ferrari non possiamo che ringraziare il pilota delle Asturie, oggi davvero più bravo di tutti, supportato da una Ferrari finalmente competitiva.

"Oggi è stata una giornata perfetta, sono contento per la vittoria e per il campionato. Devo ringraziare tutti", lo ha detto Fernando Alonso intervistato da Niki Lauda sul podio del Gp di Germania ad Hockenheim. "Ieri eravamo competitivi sul bagnato ed oggi siamo partiti in pole e questa è stata la chiave - ha aggiunto - forse non eravamo i più veloci in pista ma oggi era difficile superare ed abbiamo mantenuto la posizione. Se pensiamo ai test di Jerez dove non capivamo bene la macchina devo dire che la squadra ha fatto un recupero incredibile, abbiamo fatto tante modifiche ed a Maranello hanno lavorato giorno e notte per migliorare - ha aggiunto - è incredibile pensare che dopo 10 gare siamo in vetta al mondiale". Infine una battuta sul prossimo Gp in Ungheria. "Non vedo niente per essere pessimista - ha aggiunto - ma tengo i piedi per terra" - da Rai Sport

Per Alonso si tratta della terza vittoria in questa stagione e del 22° risultato utile consecutivo, dal suo ritiro nel GP del Canada il 12 giugno 2011. E' anche la sua 30a vittoria in carriera

Peccato per Massa che dopo una pessima qualifica si toccato poco dopo il via ed ha dovuto cambiare il musetto, finendo relegato nelle retrovie: finisce la sua gara al 12° posto.

Per i tedeschi la piccola soddisfazione del giro più veloce, ad appannaggio di Michael Schumacher


Gran Premio Santander di Germania 2012: gara
PosPilotaTeamTime/GapGriglia
1Fernando AlonsoFerrariWinner1
2Sebastian Vettel 5°(*)Red Bull Racing-Renault+3.7 + 20 secs 2
3Jenson Button (2°)(*)McLaren-Mercedes+6.9 secs6
4Kimi Räikkönen (3°)(*)Lotus-Renault+16.4 secs10
5K. Kobayashi (4°)(*)Sauber-Ferrari+21.9 secs12
6Sergio PerezSauber-Ferrari+27.8 secs17
7Michael SchumacherMercedes+28.9 secs3
8Mark WebberRed Bull Racing-Renault+46.9 secs8
9Nico HulkenbergForce India-Mercedes+48.1 secs4
10Nico RosbergMercedes+48.8 secs21
11Paul di RestaForce India-Mercedes+59.2 secs9
12Felipe MassaFerrari+71.4 secs13

(*) Poi penalizzato di 20 secondi dai commissari e retrocesso quindi al quinto posto per il sorpasso a Button effettuato uscendo dal bordo esterno della pista.

Nella classifica generale piloti, dopo dieci gare,  Fernando Alonso (Ferrari) ha 154 punti, precede Mark Webber (120 ) e  Sebastian Vettel (110)  con la Red Bull Racing-Renault. Al quarto posto Kimi Räikkönen (Lotus-Renault)  con 95 punti e al quinto Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) 92 punti

Come al solito pubblico l'impietoso confronto fra le prestazioni di Alonso e Massa:

Confronto Alonso-Massa | Campionato 2012
CircuitoQualificheGara
AlonsoMassaAlonsoMassa
Australia12165R
Malesia912115
Cina912913
Bahrain91479
Spagna317215
Monaco6736
Canda36510
Europa1113116
Gran Bretagna1524
Germania114112

Prossima gara domenica prossima 27/7 in Ungheria.

Fonti:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android