venerdì 12 maggio 2017

La bambina senza paura ed il toro che carica a Wall Street New York

La storia inizia il 16 dicembre del 1989 quando l'artista italiano naturalizzato statunitense Arturo Di Modica colloca in Bowling Street, una sua scultura in bronzo, un toro che carica, di fronte alla sede della borsa di Wall Street, senza aver chiesto nessuna autorizzazione alle autorità competenti.

La scultura, lunga poco meno di 5 metri e pesante oltre 3 tonnellate, doveva essere rimossa ma la crescente popolarità che ha acquisito l'hanno di fatto trasformata in una installazione permanente.
Nelle intenzioni dell'autore "The Charging Bull" intendendo simboleggiare la forza, il potere e la speranza del popolo americano verso il futuro che aveva consentito agli USA di risollevarsi dopo il crack finanziario del 1987.


Il 7 marzo 2017, non a caso il giorno prima della Festa della Donna, di fronte al toro è stata posizionata una piccola scultura in bronzo, altra circa 130 cm per 110 kg di peso, realizzata dall'artista americana Kristen Visbal, su commissione dell'agenzia pubblicitaria McCann New York a sua volta incaricata dalla State Street Global Advisors (terzo asset manager al mondo).

La statua, chiamata "The Fearless Girl", dopo più di due mesi ancora di fronte al toro in Bowling Street, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica ricordando a tutti - soprattutto al mondo degli affari americano - l'importanza del ruolo delle donne.

La targa metallica sotto la statua riporta la scritta "Know the power of women in leadership. SHE makes a difference." Le lettere evidenziate in maiuscolo SHE che oltre ad essere in inglese il pronome personale di terza persona al femminile è anche il simbolo NASDAQ per il fondo di investimento (exchange-traded fund, noti con la sigla ETF) SPDR SSGA Gender Diversity Index ETF (SHE), un fondo che investe sulle aziende con maggior diversità di genere.




Un post condiviso da Thomas Chung (@thinknormal) in data:


Un post condiviso da Popov Sergey (@popkgd) in data:
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Toro_di_Wall_Street
https://en.wikipedia.org/wiki/Charging_Bull
https://en.wikipedia.org/wiki/Fearless_Girl
Fotogellery su repubblica.it


Foto di copertina da:
Fearless Girl.jpg
By Source (WP:NFCC#4), CC BY-SA 4.0, Link
Charging Bull statue.jpg
By Aseba - http://www.flickr.com/photos/aseba/6179708990/, CC BY-SA 2.0, Link
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.