Come cercare e trovare su Facebook: un semplicissimo ed incredibile trucco!



L'oggetto di questo articolo è in generale la ricerca su Facebook ma in particolare la ricerca di un post partendo da una o più parole o una frase contenuto in esso.

Per spiegarmi utilizzerò un esempio pratico, qualcosa che mi è successo da poco, e che mi ha spinto a scrivere questo articolo, che penso potrà essere utile a molti, perché il trucco che sto per rivelarvi, per quanto non sia per niente un segreto, non è noto alla maggioranza degli utilizzatori di Facebook.

Io cercavo la bella modella protagonista della recente pubblicità Falconeri.

Cerco su Google e fra i risultati compare questo


ento e apro la pagina Facebook di Falconeri e ovviamente si vedono solo i post più recenti. Ora a dire il vero se cercavo con un minimo di pazienza e più attenzione lo avrei facilmente trovato andando indietro di alcune pagine, però bisogna anche tener presente che la data mostrata nella ricerca Google potrebbe essere diversa.

Non trovandola ho provato a cercare nella classica finestra di ricerca in alto a sinistra
Questo il magro risultato: non è stato trovato niente perché i post (o gli articoli se preferite) non sono oggetto della ricerca come si può vedere dalle categorie elencate a fianco.



Guardate invece quest'altro fantastico risultato, e come la schermata di ricerca ha molte più opzioni.
Cliccate sull'immagine per ingrandirla.



E allora qual è il trucco? Se avete osservato le immagini forse lo avrete già capito:
la ricerca su Facebook più completa (praticamente si può cercare tutto tranne i commenti e ovviamente i messaggi) è disponibile per chi utilizza la lingua inglese!

Quindi se vogliamo cercare un post su Facebook è sufficiente impostare la lingua in inglese: per fare questo, nel caso non lo sappiate, basta andare su Impostazioni (Settings), scegliere la voce Lingua (Language) sulla sinistra e poi cliccare a destra su modifica (Edit), la prima voce, in corrispondenza di Che lingua vuoi usare su Facebook? (What language do you want to use Facebook in?).  A questo punto dall'elenco scegliete la lingua English (US) (Italiano)
Fra parentesi ho riportato le corrispondenti voci in inglese per rimettere Facebook in lingua italiana.

Al momento non so se questa funzionalità di ricerca verrà estesa anche alle altre lingue in prossimi aggiornamenti  e non so se funziona sulle app per dispositivi mobili


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android