mercoledì 22 febbraio 2017

Pubblicità Fiat 500 Riva con protagonista l'attore americano Adrien Brody

La FIAT 500 Riva celebra l’incontro tra Fiat e Riva, storico marchio italiano della nautica mondiale e da sempre sinonimo di stile ed eleganza.
Si tratta di una serie limitata della Fiat 500, numerata nei primi 500 esemplari, contraddistinta dall'elegante livrea color Blu Sera con una doppia striscia color acquamarina per gli esterni.

Per gli interni, sedili in pelle Frau avorio e plancia in mogano lavorata a mano, oltre ad un ambia dotazione tecnologica, come il sistema di bordo uConnect.
Disponibile sia nella versione tre porte che in quella cabriolet  con prezzi a partire da 17.900 euro a benzina e 20.400 euro a gasolio.

La campagna pubblicitaria firmata dall'agenzia Leo Burnet ruota attorno al claim "The smallest yacht in the world". La regia è di Ago Panini per la CdP Akita Film.
Protagonista del filmato il 43-enne attore americano Adrien Brody,  alla guida di una Fiat 500 Riva, con al suo fianco una giovane e sorridente ragazza.

L'auto percorre le strade più eleganti di Milano (viene inquadrata la targa che indica Via Monte Napoleone) sotto lo sguardo rapito della gente.
Quando arrivano al Grand Hotel la Fiat 500 Riva viene vista  sotto le sembianze di un elegante motoscafo dal portiere dell'albergo, che chiede a Mr Brody se può ormeggiare l'imbarcazione.
L'attore gli risponde "Ormeggiala ... Buona questa!" e gli lancia le chiavi ma il portiere si vede arrivare una pesante ancora.

Il sottofondo musicale che accompagnare il viaggio della nota star di Hollywood è una cover della celebre canzone francese "La Mer" di Charles Trenet, pubblicata nel 1946, di cui sembra siano state realizzate oltre 400 versioni, fra cui alcune di grande popolarità in inglese, che utilizzano solo la musica con parole non collegate alla versione originale se non per il soggetto, il mare.
Anche nella versione italiana, "Il mare", cantata da Sergio Cammariere, il testo,di Pasquale Panella non è la traduzione di quello francese di Trenet.

Lo spot, trasmesso in vari Paesi, è firmato dall'agenzia Leo Burnett ed è diretto da Ago Panini per la casa di produzione Akita Film, Il claim della  campagna è "Nuova 500 Riva. Il più piccolo yacht al mondo.  Musica"
Il ri-arrangiamento del brano "La Mer"è a cura di Red Rose Productions, con voci reclutate tra Parigi e Londra.
Non ho trovato il nome dell'interprete femminile, modella o attrice, protagonista dello spot a fianco di Brody.
Il premio Oscar Adrien Brody nello spot della Fiat 500 Riva.


Trascrizione dialoghi:

Adrien Brody: Can I dock it Mr Brody? (trascrizione dall'inglese da migliorare)
Portiere: Dock it  .. Like that
Che le scritte in sovrimpressione in italiano traducono come
Adrien Brody: Posso ormeggiarla, Mr Brody?
Portiere: Ormeggiala ... Buona questa!


Speaker: Nuova Fiat 500 Riva, il più piccolo yacht al mondo. E oggi 500 Riva cabrio al prezzo di 500 Riva.

Di seguito la parte di testo (con traduzione in italiano) della canzone  "La Mer" di Charles Trenet che si ascolta nello spot
Il mare
Nel cielo estivo confonde
I suoi bianchi flutti
Con gli angeli così puri
Il mare pastore d’azzurro
Infinito
La mer
Au ciel d'été confond
Ses blancs moutons
Avec les anges si purs
La mer bergère d'azur
Infinie


Adrien.Brody(cannesPH) cropped.jpg
By Adrien.Brody(cannesPH).jpg: Rita Molnár derivative work: Beao - Adrien.Brody(cannesPH).jpg, CC BY-SA 2.5-2.0-1.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9806349
Curiosità: Adrien Brody ha vinto l'Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2003 per il pluripremiato film "Il pianista" (The Pianist) diretto nel 2002 da Roman Polański,
L'attore che in quel film che ha interpretato, non ancora trentenne, il pianista ebreo Władysław Szpilman, è a tutt'oggi il più giovane vincitore di un Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.

La Mer - Charles Trénet
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.