Matteo Renzi e l'iceberg Italia.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è un inguaribile ottimisti ed un grande chiacchierone. A sentirlo parlare sempre che tutto vada bene e che il suo governo ha sempre agito nel miglior dei modi. A sentir parlare gli altri non ne indovina una: gli riconoscono solo il merito di sapersi vendere bene.
E se gli altri avessero ragione e Renzi torto?

Non sarà mica che Renzi vede soltanto la punta bianca e luccicante dell'iceberg Italia, ignorando la parte più grossa, quella sommersa?

E a questo punto la parte del Titanic la farà il governo Renzi?
Devo comunque onestamente confessare che l'ottimismo di Renzi non mi dispiace e lo preferisco alla austera seriosità dei presidenti del consiglio che l'hanno preceduto. Volendo la metafora dell'icerbeg Italia si può anche capovolgere, perché in fin dei conti la parte sommersa dell'iceberg è fatta dello stesso ghiaccio della parte emersa ed inoltre la quasi totalità delle navi non fa la fine del Titanic.

Il mio grande dubbio è: si può fare il tifo per l'Italia senza farlo per Renzi in una prospettiva temporale di breve-medio termine?

Sarà il tempo il miglior arbitro.

La foto di Renzi utilizzata (senza occhiali)e quella degli Iceber sono di pubblico dominio, pubblicati su Wikipedia. Gli occhiali sono stati maldestramente ritagliati da un'altra foto, scelta solo per ragioni di prospettiva.

http://pl.wikipedia.org/wiki/Matteo_Renzi#mediaviewer/File:Renzi_2014.png

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Iceberg_5_1997_08_07.jpg

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android