Doodle per il centesimo anniversario della nascita di Thor Heyerdahl

Google dedica il suo doodle odierno al centesimo anniversario della nascita del grande esploratore e documentarista norvegese Thor Heyerdahl. Si tratta di un semplice Doodle animato (una gif animata per la precisione), ma dalla grafica molto carina ed evocativa, dai tratti minimali ed etnici.
La figura in primo piano sotto la scritta "Google" è la famosa zattara  Kon-Tiki,  sulla quale navigò per 4300 miglia dall'America del Sud alle Isole Tuamotu. Una maschera tribale è stata inserita fra le due "o" della scritta e al posto della "l" di Google c'è un Moai, la famose statue di pietra a forma di testa umana dell’Isola di Pasqua. Una freccia si muove verso il basso mostrando la profondità della parte sepolta del monolite di cui emerge solo la parte superiore.


Thor Heyerdahl è stato un antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese nato a Larvik (Norvegia) il 6 ottobre 1914 e morto il 18 aprile 2002 a Colla Micheri, un borgo medievale, frazione del comune di Andora in provincia di Savona.
Biologo, specializzato all'Università di Oslo in antropologia delle isole del Pacifico, svolse in realtà la sua attività preminentemente come archeologo. Pronto a mettere in discussione le teorie allora correnti sulla diffusione umana via mare sul pianeta, non esitò ad organizzare ardite navigazioni con natanti ritenuti rudimentali. I suoi progetti navali si basavano in realtà su precise documentazioni storiche o protostoriche ed erano eseguiti con l'aiuto di maestranze indigene ancora abili a tali lavorazioni.
Regista di documentari, esploratore, navigatore diventò famoso per la sua spedizione (1947) con il Kon-Tiki. L'omonimo documentario da lui stesso diretto e prodotto vinse nel 1951 Academy Award (ossia l'Oscar) per il miglior documentario.
Nel 1970, con un'imbarcazione di papiro come quelle usate dagli antichi Egizi, il Ra II, attraversò l'oceano Atlantico dal Marocco alle Antille. Nel 1977 un'altra imbarcazione di Giunchi, il Tigris, navigò dalle rovine di Babilonia (Iraq) alle Maldive e da lì a Gibuti. [ prevalentemente estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Thor_Heyerdahl]

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android