L'Europa in ginocchio per un errore di calcolo?

Io la notizia l'ho appresa solo ieri sera, da un grande economista, Maurizio Crozza! È stato lui a rivelare (a me, la notizia mi era per altro sfuggita) il vero motivo che potrebbe portare ad un cambio delle recenti politiche di austerity della Unione Europea. Ed è per questo motivo che vi ripropongo la trascrizione non letterale e parziale (privata delle battute) di alcuni minuti della puntata di venerdì 24/5 di Crozza nel Paese delle Meraviglie.



Io sono un comico: cosa ne posso capire delle logiche economiche che regolano l'Europa?

La macro-economia è una scienza difficilissima: pensate che per decidere le politiche di austerità  dei singoli paesi in Europa usano un'equazione matematica complessissima di due economisti americani: la famosa equazione di Reinhart e Rogoff, che sono due luminari di Harward, i teorici dell'austerità, gli economisti di riferimento dell economia mondiale.
Dai loro calcoli è partito tutto: pareggio di bilancio, rapporto debito PIL, etc [...]

Entra ora in scena un terzo personaggio, un ragazzo, Thomas Herndon: uno studente di economia dell'università dell Massachusetts, che stava facendo una tesina proprio sull'equazione di Reinhart e Rogoff  l'equazione sui cui si regge la nostra economia, l'equazione che condiziona la vita di 250 milioni di cittadini europei. E sapete cosa ha scoperto questo "pischello"? Ha scoperto che l'equazione di Reinhart e Rogoff è sbagliata!
Repubblica ha scritto: Il ragazzo che ha smentito Harvard salvando il mondo dall’austerità. Ha scoperto che che questi due geniali economisti si erano dimenticati di ricopiare delle colonnine di Excel [ ]

Non se ne è accorto nessuno! Tutti i grandi economisti del mondo non se ne sono accorti! [ ...] Io mi chiedo: di chi ci possiamo fidare?
Crozza nel Paese delle Meraviglie inizia al minuto 36 e 44 secondi circa - La parte sopra trascritta al minuto 44 e 10 secondi circa


Benché la descrizione fatta da Maurizio Crozza sia abbastanza fedele alla realtà, se volete un'esposizione dei fatti che non sia quella di un comico, vi consiglio  il seguente articolo:
Economia, l'austerità? Non paga: gli errori di Reinhart e Rogoff

La famigerata relazione (equazione) di Reinhart e Rogoff (pdf, in inglese):
http://scholar.harvard.edu/files/rogoff/files/growth_in_time_debt_aer.pdf

Altre Fonti/Link:
temi.repubblica.it/micromega-online/il-ragazzo-che-ha-smentito-harvard-salvando-il-mondo-dall'austerità/
huffingtonpost.it/daniele-mastrogiacomo/se-l'austerita-dipende-da-excel

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android