Superinternet Telecom Italia: Attenzione!

Da qualche mese Telecom Italia da la possibilità di potenziare la propria ADSL con l'opzione Superinternet.
Avrei preferito parlarvi dell'incremento delle prestazioni della linea ADSL ma sto scrivendo questo post utilizzando una chiavetta internet TIM che sono stato costretto a riattivare perché da venerdì pomeriggio la mia ADSL ha cessato di funzionare!
Ogni tanto spengo e riaccendo il router con la speranza di veder lampeggiare o accendersi la spia dell'ADSL, speranza per ora vana..
Martedì 27 novembre, ho richiesto tramite il sito web 187.it l'attivazione dell'opzione Superinternet.
  • Velocità di upload fino a 1 Mega (invece di 384 Kbs)
  • Velocità di download fino a 10 Mega (invece di 7 Mbps)
  • Il primo mese gratis
Dopo un paio di giorni mi chiama  un corriere Telecom per concordare l'orario di consegna di un modem ADSL. Un modem!?
Ma io ce l'ho già acquistato un modem router wi-fi ADSL2+ ! Non voglio spendere 5€ al mese per noleggiarne un altro!!
Chiamo il 187 che mi consiglia di accettare la spedizione, per evitare di dover rifare la pratica di attivazione da capo (quando ho telefonato l'ADSL ancora funzionava), intanto l'operatrice avrebbe provveduto a segnalare all'amministrazione di non fatturarmi il modem in quanto non richiesto (e non necessario). Successivamente un'altra operatrice mi ha detto che il modem dovrei riconsegnarlo (anche ad un punto 187). Il modem mi viene effettivamente consegnato giovedì pomeriggio, lo lascio nel suo imballo e lo ripongo su di uno scaffale.

Venerdì pomeriggio mi chiama la mia compagna per segnalarmi che non riusciva a connettersi ad Internet. Rientrato a casa constato che la spia della linea ADSL è tristemente spenta. Provo a riavviare il router e a controllare che il cavo telefonico sia ben inserito (avendo un gatto che ama giocare con i fili). E' tutto a posto, si sarà mica rotto il router? Oppure non è compatibile con l'opzione Superinternet?
Avendo a disposizione il router della Telecom lo sostituisco al mio ... solo tempo perso, nessun risultato, rimetto il mio e re-imballo l'altro.

Chiamo l'assistenza tecnica Telecom al 187 (devo dire che ho fatto tre chiamate fra giovedì e sabato e mi hanno sempre risposto in tempi più che buoni, al massimo un paio di minuti) e mi dicono che effettivamente gli risulta che la mia linea è in riconfigurazione (o termine simile, non ricordo bene), che hanno avvisato i tecnici che se ne occupano e mi chiedono un numero di cellulare per contattarmi o segnalarmi la risoluzione del guasto. Il tecnico mi conferma, su mia domanda, che non serve un modem particolare per usufruire dell'opzione Superinternet.

Intanto ho dovuto spendere 9€ per riattivare un abbonamento dati sulla mia chiavetta internet senza contare che prima di riattivarla ho speso 4€ di credito in mezzora (!? ossia il doppio di quanto credessi 1€ ogni 15 minuti senza abbonamento attivo, ma questo è un problema TIM non Telecom)

Forse mi potevo risparmiare sia i 4€ che la riattivazione della chiavetta, connettendomi solo tramite il mio iPhone (ho un piano della TRE con 2GB di traffico dati al mese che di solito non esaurisco). Ma ho preferito riattivare anche la chiavetta TIM.

Quando ho chiesto di attivare Superinternet questo non c'era mica scritto:
Si avvisano i signori clienti che l'attivazione di Superinternet potrebbe comportare la disattivazione del servizio ADSL durante la riconfigurazione dei parametri di configurazione. Il periodo di sospensione del servizio potrebbe essere anche di diverse ore o di qualche giorno.
E se dopo il periodo di prova gratuito decido che i vantaggi non valgono la spesa? Mi tocca stare disconnesso altri due tre giorni?
Sarà mica un deterrente per convincere gli acquirenti a mantenere Superinternet?

Martedì 4 dicembre: aggiornamento
Sono ormai quattro giorni che l'ADSL non funziona. Ho richiamato ieri l'assistenza tecnica Telecom e mi avevano assicurato che entro oggi il problema sarebbe stato risolto. Tra l'altro sono stato meno fortunato nel prendere la linea con il 187 e ho dovuto chiamare con il fisso perché il cordless mi si scaricava. Lunedì ho ascoltato quell'insulsa musichina di attesa per almeno 20 minuti!
Leggi la puntata seguente

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android