Aggiungere parole al correttore ortografico di iPhone

Il correttore ortografico di iOS, oltre che su di un dizionario precaricato, si basa sul contenuto del dispositivo, ad esempio sul contenuto dei contatti inseriti. A parte alcuni eventuali errori del dizionario base, alcuni suggerimenti alquanto strani potrebbero essere stati causati da vocaboli da noi inseriti, ad esempio inserendo qualcosa di errato alla voce azienda.


In effetti un modo di aggiungere delle voci al correttore ortografico è proprio quello di aggiungere dei contatti fittizi specificando ad esempio nel campo Azienda, una serie di termini, separati da virgola, che saranno automaticamente aggiunti al nostro dizionario personalizzato.

Ritengo che il campo migliore, soprattutto se i termini da aggiungere sono molti, sia il campo note, che visualizza righe multiple.
Dalle mie prove risulta che il campo indirizzo non può essere utilizzato a tale scopo.
C'è almeno un altro modo di aggiungere dei termini al nostro dizionario, ed è quello di aggiungere abbreviazioni personalizzate:
Impostazioni  > Generali  > Tastiera  > Abbreviazioni

Qui possiamo aggiungere alcuni termini per ogni riga, separati da virgola, non è necessario aggiungere l'abbreviazione.

La sezione abbreviazioni è comunque da tenere ben presente se usiamo spesso la tastiera del nostro dispositivo



Da qualche breve prova mi risulta, ma lo dico con beneficio di inventario, che le parole inserite nel campo azienda, che purtroppo ha lunghezza limitata, vengono aggiunte al correttore ortografico, quindi sia suggerite che non sottolineate in rosso, mentre le parole inserite nel campo note e quelle inserite nelle abbreviazioni vanno solo nel suggerimento automatico (autocorrezione), per cui una volta suggerite rimangono sottolineate in rosso.
Infine faccio notare che nella sezione tastiera si può disabilitare l'autocorrezione se non la sopportiamo oppure possiamo modificare alcune abbreviazioni preimpostate (io ho cambiato "sa" in "stoa" per sto arrivando e ho aggiunto "ee" per "è").
Presumo infine che il funzionamento dell'autocorrezione e del controllo ortografia siano identici sugli altri dispositivi basati su iOS (iPad, iPod Touch)

Con iOS sei vengono sincronizzati su iCloud anche le abbreviazioni
http://www.iphoneitalia.com/ios-6-sincronizza-automaticamente-le-abbreviazioni-della-tastiera-su-icloud-420655.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android