Semplice box commenti Facebook in un blog su Blogger Blogspot

Ho già scritto un articolo sull'argomento Box commenti Facebook su Blogger, ma senza entrare nei dettagli, e rimandando ogni spiegazione ad un articolo in inglese che avevo seguito. Inoltre ho modificato successivamente il codice implementato in questo blog guardando altri articoli.
Ho perciò pensato di scrivere un nuovo post, utilizzando un codice semplificato. (Gli articoli su cui mi sono prevalentemente basato lo trovate fra i link a fondo pagina)

Siccome in questo blog ho fatto tante piccole modifiche al template di cui non ho tenuto traccia, ho preferito rifare da capo il procedimento per un altro blog su Blogger, Battery Sharing, per altro in parte abbandonato dal punto di vista dei contenuti.

Per prima cosa bisogna creare un App su Facebook: vi rimando al solito articolo in inglese ==>


Dopo aver creato l'App annotate l'App ID. 
Se voleteanche ricevere le notifiche dei commenti vi serve anche il vostro User ID di Facebook.
Un modo per trovarlo è quello di aprire il vostro profilo Facebook,  e copiare il link associato all'immagine (tasto dx sull'immagine, "copiare indirizzo link")
Incollate poi l'indirizzo in un editor di testo e copiate il numero dopo fbid=

A proposito di editor di testo io ne consiglio l'uso per tutte le modifiche. Io utilizzo Notepad++ ma anche il notepad di Windows va bene o qualsiasi altro editor di testo.

Dal vostro blog cliccate in alto su Design, poi su Modello e poi  Modifica HTML, confermate con Procedi per arrivare finalmente a vedere il contenuto (il codice) del template del vostro blog. Mettete il segno di spunta su "Espandi i modelli widget".

Come dicevo a questo punto io utilizzo un editor esterno ma non è indispensabile. E' comunque opportuno fare una copia di backup del template.

Trovate la stringa <head> e nella riga sottostante inserite le seguenti righe:

<meta content='User ID' property='fb:admins'/>

<meta content='App ID' property='fb:app_id'/>


dove dovete sostituire ad App ID e User ID i numeri corrispondenti alla vostra app / profilo facebook.
Poi cercate il testo <div class='post-footer-line post-footer-line-1'>,  la prima volta che lo trovate inserite subito sotto le seguenti linee

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p align='center'>
<div align='center' style='background: #d4e1ff; border:1px solid #666666'>
<font size='4'><strong>Commenta con il tuo account Facebook!</strong></font> 
<br/>
<script src='http://connect.facebook.net/en_US/all.js#xfbml=1'/>
<div><fb:comments expr:href='data:post.url' expr:title='data:post.title' expr:xid='data:post.id' width='450'/> 
<br/><a href='http://sdoppiamocupido.blogspot.it/2012/09/semplice-box-commenti-facebook-in-un.html' target='blank'><small>[Come inserire un Box commenti Facebook su Blogger]</small></a>
</div></div> </p>
</b:if>

Live Demo

Note
Le parti colorate possono essere omesse
La parte in giallo fa comparire i commenti solo se si tratta di una pagina con un solo post e li esclude nel caso di schermate con più post tipo la home page. 
La parte in azzurrino serve a creare un bordo ed a impostare un colore di sfondo 
La parte in verde è facoltativa (un po' di pubblicità personale) 
La parte in arancione potete sostituirla con altro testo di vostro gradimento.

Altre parti del codice sono abbastanza comprensibili se si ha qualche conoscenza di 'HTML

Il codice minimo è il seguente:


<script src='http://connect.facebook.net/en_US/all.js#xfbml=1'/>
<div><fb:comments expr:href='data:post.url' expr:title='data:post.title' expr:xid='data:post.id' width='450'/> 

Nota: a seguito di un commento via box Facebook mi è stato fatto notare che nella pagine statiche il box commenti FB non viene visualizzato. Ho quindi scritto un altro breve articolo per correggere questo comportamento nel caso si fosse interessati ad avere i commenti anche sulle pagine.

Fonti/link:
http://technoclouds.blogspot.it/2012/09/how-to-add-facebook-comments-box-to.html
https://developers.facebook.com/blog/post/472/
http://notepad-plus-plus.org/

Commenti

  1. http://technoclouds.blogspot.co.uk/2013/03/how-to-add-facebook-comments-to-blogger.html

    RispondiElimina
  2. ciao! non trovo questo punto:

    post-footer-line post-footer-line-1

    RispondiElimina
  3. Noi l'abbiamo inserita ma si vede solo nei vecchi post,nei nuovi il plugin non appare! Secondo te a cosa puó essere dovuto!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Complimenti per il tuo blog!
      Ho dato un'occhiata e ho visto che il box facebook non si vede solo sull'ultimo post!
      A me no che non sia una pagina statica mi spiace ma non ho idea del perché non funzioni - Magari è un problema di quel singolo post. Oppure il template del tuo blog prevede a livello di codice qualcosa di specifico relativo solo all'ultimo post inserito.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android